INIZIA UNA NUOVA STORIA: NUOVO CATALOGO DI POINT 2022-23

Nuovi materiali, finiture o colori; famiglie che crescono; linee che si consolidano e una nuova collezione firmata Mario Ruiz. Con quasi 300 prodotti firmati da grandi designer, nazionali e internazionali, il catalogo di POINT per 2022-23 scrive il prossimo capitolo nella storia di questa azienda centenaria.


Troviamo opere di POINT in progetti sparsi per il mondo, dall'Australia al Messico, passando per Dubai, Londra, Parigi o Miami. Più di cento anni di esperienza nella lavorazione di opere, il rispetto per l'artigianato, ogni divano intrecciato di POINT richiede quaranta ore di lavoro certosino artigianale, ogni sedia non meno di sei, l'innovazione e il puntare sulla sostenibilità come colonna portante del processo creativo, sono stati i pilastri sui quali sono state sviluppate le nuove proposte del brand. 
Tra le novità del catalogo troviamo nuove collezioni come Heritage, firmata dal Premio Nazionale per il Design 2016, Mario Ruiz, che prende come riferimento la famosa intrecciatura artigianale del brand di Alicante. Inoltre, adatta materiali e formati tradizionali a linguaggi più attuali, fluidi e soft. Così come sono nuove anche le collezioni Bay, le cui finiture in tek proveniente da boschi sostenibili cattura lo spirito marinaro di un club nautico, o Lis, dei piedi per tavoli versatili che combinano, senza mai stonare, diverse collezioni e materiali. Miti della casa come la collezione Paralel, di Gabriel Teixidó, crescono incorporando nuove opere (sdraio, tavoli…). Anche la collezione Weave di Vicent Martínez, che dalla sua nascita è stata la più premiata di POINT, viene ampliata con nuovi mobili, accessori e finiture come il nero. Altre collezioni che hanno incorporato nuovi elementi sono Arc o Pal. D'altro canto, Khai, di POINT Studio, propone un viaggio ispirato al Mediterraneo, avendo come protagoniste le intrecciature. I nuovi materiali, le finiture o le tecniche arricchiscono questo nuovo catalogo per continuare a essere un brand di riferimento nei mobili da esterno. 
"Abbiamo pensato a un libro capace di diventare uno strumento utile per conoscere o scegliere i nostri prodotti. Ogni collezione ha il suo capitolo dedicato e le informazioni e le immagini sono state sviluppate in modo ordinato e pratico, il che facilita la consultazione e aiuta l'ispirazione", spiega Itsasne Miren, Design & Brand Manager di POINT. 

Sono passati 100 anni dalla fondazione di POINT e le nuove collezioni hanno, nel loro DNA, la laboriosità delle tecniche artigianali insieme a una certa quantità di innovazione, che ha concesso lo sviluppo di nuovi materiali, anche brevettando fibre proprie e studiando i materiali del futuro, e scommettono sul design e la sostenibilità. 

Nel 2020, POINT ha ricevuto il Premio Nazionale per il design 2019 dal Ministero della scienza, innovazione e università spagnolo per il suo contributo nel migliorare la società e la qualità di vita delle persone. Il laboratorio di artigianato di intrecciatura di vimini, fondato nel 1920 da un giovane José Pons Pedro, al giorno d'oggi è un brand internazionale e una delle attività più importanti della Marina Alta de Alicante.