Incontro di talenti a Parigi.

Commenti
Incontro di talenti a Parigi.

Vi aspettiamo a Maison & Objet 2024, uno degli eventi imperdibili dell'industria del design, che si terrà dal 18 al 22 gennaio 2024. Sector Today - Hall 6 | Stand I4-J3 


In linea con il tema proposto per il 30° anniversario della fiera "Tech Eden", mostreremo il nostro impegno per l'innovazione, la sostenibilità e il design, attraverso tre nuove collezioni e alcuni dei pezzi più premiati del nostro attuale catalogo, simbolo di una riuscita fusione tra tecnologia e tradizione. 


La capitale della Senna è la cornice perfetta per il lancio ufficiale delle nostre nuove proposte. Ispirati alla bellezza della natura, all'arte scultorea e all'architettura contemporanea, i nuovi modelli incorporano materiali ecologici e tecnologie all'avanguardia per creare un equilibrio tra estetica e funzionalità. Un nuovo inizio dove l'eleganza incontra la sostenibilità e l'innovazione diventa arte.

 


Legacy

"È versatile e precisa", afferma Mario Ruiz, vincitore del National Design Award 2016 e creatore di questa collezione. "Lo scopo era quello di rendere più facile per l'interior designer o l'architetto creare numerose composizioni sia all'esterno che all'interno". È profondamente contemporanea e riesce a creare ambienti sofisticati con una delle sue due linee: Legacy Essence e Legacy Woven". Tutti i pezzi della collezione sono realizzati con una struttura in alluminio e basi in alluminio pressofuso. Questo permette di incorporare materiali diversi negli schienali dei divani e delle sedute che danno vita alle due versioni. Legacy Essence si distingue per la sua semplicità e leggerezza, oltre che per il suo design accattivante con la struttura in alluminio a vista. Legacy Woven, a sua volta, ha la peculiarità di avere una struttura in alluminio che funge da telaio per lo sviluppo di un intreccio in corda. Viene utilizzata per costruire lo schienale di sedie e divani. Entrambe le versioni offrono opzioni di personalizzazione per i braccioli e il fronte della seduta. La collezione è completata da una selezione di tavoli, sia laterali che da caffè, con diverse finiture per i piani: porcellana, HPL o alluminio.





Kubik

Gabriel Teixidó è il designer di questa nuova collezione e spiega: "Quando l'abbiamo progettata, abbiamo cercato di affrontare due sfide: da un lato, la resistenza all'esterno e, dall'altro, offrire una risposta ecologicamente responsabile. Abbiamo utilizzato un nuovo materiale - riciclato e riciclabile - dall'aspetto molto simile al legno di teak, ma senza necessità di manutenzione, grazie a un processo di ingegnerizzazione. A differenza di altre collezioni, in questa sono le caratteristiche del materiale ad aver segnato il design finale". Kubik è una famiglia completa che permette molteplici combinazioni. Ci sono divani, tavoli, sedie, poltrone e poltroncine per comporre spazi intorno a piscine, portici, terrazze... Con una linea chiara e decisa nel suo design, si adatta facilmente ad ambienti classici o contemporanei. Questa collezione è un'ode alla funzionalità e al comfort: il suo equilibrio e la sua precisione ci trasportano in un'esperienza visiva di linee rette attentamente studiate che evocano una sensazione di solidità e armonia. Al termine della sua vita utile, è riciclabile al 100%.




 


Neck

Lo studio milanese Meneghello Paolelli entra a far parte del portfolio di designer di POINT. La loro nuova collezione consiste in due gambe da tavolo scultoree. "Per Neck abbiamo cercato di scomporre gli elementi classici di un tavolo - piano, tronco e base - per poi ricomporli in modo diverso, così abbiamo ideato una nuova base che sporge verso l'alto e ingloba parte del tronco, creando pezzi di grande personalità". È una collezione pensata per qualsiasi spazio, soprattutto in contesti contract e outdoor. Tre diversi materiali interagiscono nel suo design: la base è in cemento, il tronco in alluminio verniciato a polvere e la superficie può essere in teak, hpl o porcellana. "L'innovazione sta nella giunzione tra alluminio e cemento, realizzata a metà altezza. In questo modo, si crea una discontinuità di texture all'interno di una continuità formale, tra una superficie liscia e colorata e una ruvida e accidentata", spiegano. Entrambi i piedi sono personalizzabili in termini di colore - si può scegliere tra un bianco minerale o un grigio antracite - e di forma della superficie - rotonda o quadrata.






Paralel

Progettato da Gabriel Teixidó per diventare un classico. Come lui stesso spiega, "il suo elemento caratteristico, il legno, è un materiale vivo che si connette bene con le persone e porta calore". Robuste e morbide allo stesso tempo, le sue sedie, poltrone, divani, poltroncine e tavoli combinano il teak dell'Indonesia (proveniente da foreste a taglio controllato) e la corda sintetica. Si tratta di un totale di quattordici pezzi a cui si aggiungono una sedia a sdraio, un tavolino e un tavolo allungabile. Pensati per giardini, terrazze o portici, si integrano facilmente anche negli interni. "È una collezione umana che si adatta perfettamente agli ambienti naturali", afferma Teixidó.


Origin

"Origin sembra una collezione semplice, e lo è, e questo è ciò che cerca il suo design e ne evidenzia il valore perché, nonostante ciò che possa sembrare, il semplice e l'essenziale sono le cose più difficili da progettare", afferma Mario Ruiz. Di ispirazione minimalista, i suoi pezzi sono concepiti per durare nel tempo e integrarsi in qualsiasi ambiente. La collezione è composta da tavoli, divani, lettini, poltrone e sedie, tutti impilabili. La struttura degli elementi è in alluminio verniciato a polvere, un materiale scelto per la sua durata e per essere riciclabile al 100% al termine della sua vita utile, a sostegno dell'impegno di POINT per la sostenibilità.


 

City

Questa collezione ha debuttato nel nostro Paese con un premio internazionale. Le FRENCH DESIGN Awards ha premiato il designer Christophe Pillet per questa collezione per POINT. "Ho cercato di descrivere, in modo contemporaneo, un'arte di vivere mediterranea, che non ha nulla a che fare con il tempo. È un universo in cui il sole e la terra si incontrano", ha spiegato il francese a proposito di City. Una struttura in alluminio verniciato a polvere è il punto di partenza che dà origine a ciascuno dei pezzi di questa collezione. Ad essa si uniscono braccioli in legno di teak - proveniente da foreste sostenibili ad abbattimento controllato -, uno schienale rifinito in alluminio e corda e comodi e morbidi cuscini. City è composta da tavoli, una poltrona, un divano doppio e un divano triplo.



summer collection dining chair and table


Scrivi la tua opinione