Il trionfo della semplicità

Mies van der Rohe, uno dei padri dell'architettura moderna, ha dimostrato che con poche linee semplici e un gesto discreto si può fare molta strada. Insieme al designer Mario Ruiz –National Design Award 2016–, fedeli a questa filosofia, in POINT abbiamo sviluppato una delle nostre collezioni più minimaliste ed essenziali. Denominato Origin, è stato creato per durare, per integrarsi senza stridore in qualsiasi ambiente e per essere, inoltre, riciclabile al 100%.


Tutti i pezzi che lo compongono sono impilabili, siano essi tavoli, divani, lettini, poltrone o sedie. Questo è uno degli esercizi più difficili per qualsiasi designer. Ruiz lo fa con la maestria e la bellezza che l'esperienza regala. Inoltre si adattano a diverse composizioni con grande facilità, creando zone living, dining, relax... Le dimensioni sono precise e sono state studiate in profondità per permettere di realizzare composizioni sia per spazi di pochi metri che per grandi superfici . Tre chiavi che fanno di Origin un alleato versatile sia per la casa che per i progetti di contract o di hospitality. La quarta e ultima sfida - e qui arrivano i nostri più di cento anni di saggezza - era andare un passo oltre la funzionalità per ottenere il massimo comfort e la massima qualità.

La struttura di tutti i pezzi è in alluminio verniciato a polvere. Questo materiale è stato scelto per la sua durabilità e perché è riciclabile al 100% alla fine della sua vita utile. La superficie delle
sedute e degli schienali di sedie o lettini è in texiline e i cuscini sono rivestiti in tessuti ad alta resistenza garantiti all'esposizione solare. Rispettando la nostra scommessa per la sostenibilità, abbiamo cercato che Origin fosse una collezione di lunga durata sia in materiali così come nel design –al di là delle tendenze effimere–, perché senza durabilità non c'è sostenibilità.

Su di POINT

Da oltre cento anni POINT è legata all'essenza del Mediterraneo, alla sua arte di vivere e al talento dei suoi artigiani e designer. Da Xaló (Alicante), il marchio è un ambasciatore del miglior design spagnolo e un punto di riferimento nell'arredamento per esterni. Four Seasons, W, Shangri-La, The Langham o Hyatt Regency sono alcuni dei suoi clienti con progetti a Dubai, Messico, Australia, Parigi, Londra, Miami... National Design Award 2019" per il suo contributo al miglioramento della società e qualità della vita delle persone”, questa azienda familiare è passata dall'essere un piccolo laboratorio di intreccio di vimini a una delle industrie più importanti della Marina Alta. Il segreto: la visione di un fondatore pionieristico –José Pons Pedro– e gli sforzi delle quattro generazioni successive della famiglia Pons che hanno trasformato la loro eredità in un'azienda internazionale. Il suo impegno per l'artigianato, prima, poi per il design e la ricerca, e ora per la sostenibilità, sono i capitoli di questa storia di successo.